5 consigli per risparmiare sul riscaldamento!!!

Dovete ridurre le dispersioni di calore che, che influenzano maggiormente i consumi. Quindi:1-fate controllare e, eventualmente sostituite, la vecchia caldaia;
2-impostare il termostato alla giusta temperatura,
3-assicurarsi di avere il giusto livello
Dovete ridurre le dispersioni di calore che, che influenzano maggiormente i consumi. Quindi:1-fate controllare e, eventualmente sostituite, la vecchia caldaia;
2-impostare il termostato alla giusta temperatura,
3-assicurarsi di avere il giusto livello di isolamento partendo dal sottotetto fino alle pareti interne.

3.a.Isolamento delle pareti di casa che danno sull’esterno, utilizzando dei pannelli in polistirene. Oltre a costare poco, il polistirene ha un’ottima resa: essendo un buon isolante termico non marcisce, non ammuffisce e non crea batteri. E’ atossico, inerte e non contiene clorofluorocarburi classe-sismicanè idroclorofluorocarburi. Il prezzo, poi, è davvero irrisorio: 5 euro circa al mq.

3.b.Isolamento degli infissi, utili sia per risparmiare sul riscaldamento, poichè riducono gli spifferi, e allo stesso tempo sono efficaci anche per il raffreddamento estivo. I migliori sono gli infissi ad alta efficienza energetica, ma costano molto, quindi, possiamo risparmiare sostituendo le tapparelle che devono essere possibilmente di color argento o bianco poichè respingono il calore mantenendo quello prodotto all’interno della casa.

4.I vetri rigorosamente doppi per non disperdere il calore verso l’esterno, quanto più le lastre sono separate tra loro, maggiore sarà l’isolamento ottenuto. Per l’installazione si possono sostituire i vecchi vetri con le nuove lastre oppure in alternativa si può aggiungere una seconda intelaiatura a quella già esistente permettendo così di avere due finestre sovrapposte. Online si trovano diverse guide che spiegano dettagliatamente come montare da soli i doppi vetri a porte e finestre in maniera semplice, efficace ed economica.

5.Infine, i tappeti spesso usati solo come elemento di design in una stanza possono svolgere una funzione importante durante i mesi invernali. Essi aggiungono un altro strato di isolamento a terra, intrappolando il freddo e impedendo infiltrazioni e il raffreddamento della stanza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *