Polistirene espanso per costruire case a basso costo.

In Giappone per chi vuole una casa e ha disponibilità economiche ridotte nascono le Dome House
fatte di polistirene espanso. Prendono forma di cupola, consentono, in questo modo un circolo dell’aria interna e… Leggi tutto

In Giappone per chi vuole una casa e ha disponibilità economiche ridotte nascono le Dome House
fatte di polistirene espanso. Prendono forma di cupola, consentono, in questo modo un circolo dell’aria interna e allo stesso tempo un risparmio notevole nel riscaldamento e nel raffreddamento, anche per questo non vi sono angoli tra soffitto e pareti.
case n polistirene espansoIl polistirene è un materiale utilizzato solitamente nel settore edile come coibente o isolante per tavoli nonostante sia molto leggero e plastico. Nasce dall’unione di idrogeno e carbonio.

Le Dome House risultano sia facili da montare essendo costituite da materiali prefabbricati che non arrugginiscono, resistenti quindi anche agli agenti atmosferici sia antisismiche grazie alla leggerezza del polistirene espanso.

Le dimensioni si aggirano intorno ai 40 mq, di cui 3m di altezza e 7 m di larghezza, ma possono essere anche più grandi.
I l peso complessivo dei materiali che la compongono è di circa  10 kg.
Il costo si aggira intorno a € 25,000.

In alcuni luoghi al di fuori del Giappone sono state già costruite Dome House tuttavia essendo un materiale chimico derivato dal petrolio il percorso che porterà ad utilizzo importante del polistirene espanso è lungo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *