Villaggio arborilico

Abbiamo parlato in più occasioni delle case sugli alberi, oggi vi raccontiamo di una vera e propria comunità di persone, nata nel 2002, i cui membri sono accomunati da una comune passione: le… Leggi tutto

Abbiamo parlato in più occasioni delle case sugli alberi, oggi vi raccontiamo di una vera e propria comunità di persone, nata nel 2002, i cui membri sono accomunati da una comune passione: le case sugli alberi.. Il villaggio sorge sopra maestosi alberi di castagno In Piemonte, a 7 metri di altezza e nel corso degli anni si è sviluppato in modo esponenziale.

Per raggiungere le abitazioni si percorre in auto una strada di montagna stretta e tortuosa per poi proseguire a piedi. Una volta arrivati non ci sono strade, ma passerelle e ponti che collegano una casa all’altra.
albero

A contatto con la natura, in questa nuova realtà, questa piccola comunità vive un vero connubio di sostenibilità e moderni comfort.

Il Piemonte è considerata la casa del 1° villaggio arboricolo d’Italia, costruito con le più innovative tecniche di bioedilizia, e materiali provenienti dal bosco o riciclati. Molti lavorano lontano ma la sera tornano nelle loro case sugli alberi, e tutti prestano attenzione e cura per l’ambiente circostante, infatti negli ultimi anni hanno incrementato le erbe spontanee e gli alberi.