Come scegliere i colori per le diverse stanze di casa?!?

A volte per dare una rinfrescata alla propria casa o al proprio ufficio, basta un po’ di colore!!!
Bisogna stare tuttavia attenti sul come si colora la parete e alla scelta del colore… Leggi tutto

A volte per dare una rinfrescata alla propria casa o al proprio ufficio, basta un po’ di colore!!!
Bisogna stare tuttavia attenti sul come si colora la parete e alla scelta del colore…

dipingere-le-pareti

Se l’ambiente è:

– di piccole dimensioni: utilizzare colori chiari e caldi.
Se si vuole aumentare visivamente il volume della stanza Il  bianco rimane sempre la soluzione migliore, si possono usare sfumature e varie tonalità del bianco, come il colore panna, avorio o latte sporco. Per chi volesse utilizzare altri colori oltre al bianco consigliamo di colorare le pareti con colori chiari.

– con il soffitto alto: per non rischiare una sorta di dispersione in case con il soffitto alto è consigliabile creare una forte contrapposizione di colori fra pareti e soffitto. Per esempio le pareti con colori chiari mentre il soffitto, senza eccedere, con toni più scuri, onde evitare che l’ambiente risulti oppressivo.

– con il soffitto basso:vi consigliamo di tinteggiare il soffitto con una gradazione di colore più debole rispetto a quella che utilizzerete per le pareti, in questo modo, utilizzando colori in gradazione darete un maggior volume alla stanza.

Significato e psicologia dei colori per le pareti di casa

Essendo consapevoli che che i colori influenzano il nostro stato d’animo è fondamentale la scelta dei colori delle pareti delle varie camere dell’appartamento.

Se utilizziamo per le pareti il colore:

pantoni

– verde otterremo un effetto calmante, rilassante.
 giallo un effetto stimolante.
 arancione è rigenerante
 violetto è riposante
 celeste è calmante e da un senso di pace
 blu aiuta la concentrazione
 rosso da energia e rende vitali

E’ dunque importante l’abbinamento e l’accostamento del colore alla parete della camera in esame. sconsigliato per esempio tutta la gamma del colore rosso per le pareti delle camere da letto. Una stanza utilizzata come studio può essere dipinta invece con colori stimolanti o rassicuranti come celeste o arancione. Un’ottima idea per la tinta adatta ad un salone o ad un open space può essere il colore bianco o violetto per ottenere un effetto riposante. I colori per le pareti dell’ufficio devono ottenere un effetto stimolante, energizzante, ma anche distensivo.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *