Scarpe in casa

Gli asiatici prima di entrare in casa sono soliti togliersi le scarpe, indossando subito delle pattine o pantofole, mentre spesso noi quando entriamo in casa,abbiamo l’abitudine di non toglierci le scarpe. Un abitudine… Leggi tutto

Gli asiatici prima di entrare in casa sono soliti togliersi le scarpe, indossando subito delle pattine o pantofole, mentre spesso noi quando entriamo in casa,abbiamo l’abitudine di non toglierci le scarpe. Un abitudine frequente, ma qual’è il problema?

scarpe

Dallo studio condotto dall’ Università di Huston su questo fenomeno in apparenza privo di importanza, è emerso che nel 39% dei casi, tenendo le scarpe in casa, si può portare all’interno delle nostre mura domestiche un batterio molto pericoloso chiamato Clostridium difficile, in grado di contrastare diversi antibiotici. Il sintomo principale è la diarrea fino all’infiammazione del colon.
Questo tipo di batterio colpisce 4 persone su 10.

Mentre dall’ University of Arizona, sono stati riscontrati 9 differenti tipi di batteri che si insidiano nelle suole delle scarpe.

Il Dottor Charles Gerba ha acuistato diversi tipi di scarpe nuove, utilizzandole solo per 2 settimane, da questo esperimento ha potuto riscontrare 440.000 unità di batteri pericolosi, che possono causare infezioni respiratorie e polmonite.

La suola delle scarpe risulta più sporca del fondo del wc. IL pavimento di un bagno pubblico contiene 2 milioni di batteri per pollice quadrato, dopo che le vostre suole hanno camminato in un tale nido di batteri, cosa può succedere quando rientrare a casa?
Per quanto possiate essere diligenti nella pulizia della vostra casa, se avete bimbi piccoli, che spesso mettono le mani per terra in casa, immaginate con quanti batteri possono venire a contatto.

Vi diamo pertanto 3 consigli:
– Riponete le scarpe fuori casa e se non vi è possibile toglietevele subito quando entrate.
– Lavatevi le mani
– Indossate pantofole o camminate scalzi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *